PC: HP Compaq 6710b originale
Microfono: interno
Ubuntu: 9.04
Prerequisiti specifici: aver installato il package "pulseaudio" nel proprio ubuntu.
Dopo aver scaricato il .deb (versione italiana) dal sito Skype (http://www.skype.com/intl/it/download/skype/linux/choose) e averlo installato, ne ho iniziato la configurazione.
Ho definito i parametri di rete e aperto nel firewall la porta di rete utilizzata da skipe, quindi sono passato alla configurazione dei "dispositivi audio", dove per difetto tutto è impostato a "default".
Con questa situazione il test "Verifica audio" non viene superato, quindi dopo vari tentativi ho scoperto che la configurazione corretta era su "pulseaudio" per uscita e suoneria. Ho quindi testato il tutto con la apposita funzione "Effettua una chiamata di prova"; questo test effettua una chiamata a un risponditore automatico; l'utente può lasciare un messaggio vocale che verrà riprodotto immediatamente. In questa maniera si testa l'hardware locale da estremo a estremo.

Nel mio caso potevo udire il risponditore ma, al momento di risentire il messaggio che avevo lasciato, c'era solo silenzio.
Sono dunque andato a rivedere le preferenze audio del mio sistema (menu Sistema->Preferenze->Audio), che consente di effettuare un test su ogni aspetto della configurazione, concentrandomi solo sui campi relativi all'acquisizione audio: ho così scoperto che *nel mio caso* si deve selezionare "server audio PulseAudio", con questa scelta il test viene passato.

Ho quindi verificato i livelli nell'audio mixer: sull'icona dell'applet altoparlante (barra superiore di ubuntu), con il tasto destro ho aperto i controlli di livello (Apri regolazioni volume) e, nella finestra che è apparsa, ho selezionato la scelta che conteneva PulseAudio mixer nel drop-down menu; la parte sottostante della finestra si è modificata di conseguenza e quindi ho abilitato sia l'icona dell'altoparlante che quella del microfono (ho cliccato su ogni icona per togliere la X in campo rosso).

Tornato su Skype ho ritentato la chiamata di test e questa volta la mia voce veniva registrata e riprodotta dalla segreteria telefonica. A riguardo, consiglio di lasciare il flag che consente a skype di gestire i livelli del mixer, opzione che migliora di molto la qualità della conversazione.
Tra le ricerche effettuate per studiare il problema mi sono imbattuto anche in questo articolo (http://blog.mageprojects.com/2009/03/24/get-your-microphone-working-in-ubuntu-904-and-skype-x64/) che risolve un caso analogo al mio tramite il modulo "alsa", invece che tramite "pulseaudio". Nel mio caso non è servito, ma lo lascio come ulteriore traccia perché ogni hardware ha una soluzione specifica.
Nessun commento:
Posta un commento